Barbagia, Sardegna, un elegantissimo suv si ferma in prossimità di un gregge, il guidatore in grisaglia e scarpa inglese chiama il pastore e gli dice: “senta, vuole scommettere una pecora che in meno di un minuto indovino il numero di capi del suo gregge?”, il pastore stranito: “va bene, ma sarà difficile, io per contarle impiego mezz’ora”. Il signore estrae il pc si collega al satellite, fa l’interrogazione raggio per raggio per 3,14 meno infinito x tre con riporto di due eeee: “sono 9.344, giusto?”. E il pastore : “vero, è incredibile!”. Quindi l’elegante signore carica in macchina la sua vincita. Ma arriva la controproposta del pastore: “scommettiamo che indovino la sua professione?”, il signore accetta, “lei è un consulente in riorganizzazione”, e il consulente: “vero, ma come ha fatto a indovinare?”, “beh, i motivi sono tre, è venuto senza che la chiamassi, mi ha detto una cosa che sapevo già e ha dimostrato di non capire un cazzo, caricando il cane da pastore anziché la pecora che aveva vinto”.
La nostra assistente chiama per fissare un appuntamento con un imprenditore per proporgli un progetto per la sua azienda; risposta: “…si, si, si a furia di progetti, pooota, ci siamo dimenticati come si fa a lavorare …”, Ma non è l’unica risposta colorita che abbiamo ricevuto; una centralinista, per esempio, risponde: “… il sig. Rossi non c’è, lui dice che va a casa, ma poi chissà dove va …”, un’altra impiegata: “… il mio capo non è disponibile, è su che dorme …”, una assistente del presidente: “… signora non abbiamo bisogno, noi facciamo parte del gruppo www.aziendecheresitono.biz …”, un imprenditore: “… no, no io lo so che dite mezz’ora e poi vi piazzate qui …”, una impiegata: “… cià, le passo la moglie, che non voglio mica grane …”, un altro imprenditore: “ … va bene, ditemi che cosa tramate su di noi …”, un amministratore toscano: “ossignore, che la lasci perdere, qui l’è tutto un cartaio, carta oro, carta argento, carta visa, non ci sono i soldi ma tutti vogliono l’i phone e pagano a rate, l’è tutto un troiaio, c’è da fare un passo indietro, sicchè …”.
Non potevamo andare in ferie con il solito pippone, così se non vi abbiamo convinti, proviamo almeno a confondervi e a divertirvi. Ferme restando le “verità” contenute nella barzelletta e la “varietà” delle risposte che ci sono state date da coloro che abbiamo contattato. Quindi concluderemmo con una citazione presa anch’essa, come peraltro il titolo, pari pari dal fumetto Nick Carter: “… dice il saggio: chi fa da sé è peLché non ha tLovato nessuno disposto ad aiutaLlo …”. O magari è lui a non essere disponibile, come sostiene colui che, ironicamente, ci ha risposto che non ha bisogno perché fa parte dell’associazione www.aziendechesisviluppanodasole.net
E visto che tra qualche giorno molti di noi “chiuderannoperferie”, vi auguriamo:
“èv a greit olidei!”.