Futuro

Aree di intervento

In natura le regole sono poche, semplici, chiare, declinate a seconda della specie alla quale si appartiene o al contesto ambientale. In azienda è lo stesso. La complicazione non è ammessa, perché inciderebbe sulla capacità competitiva, per cui i principali processi devono essere regolati da metodi che possano essere adottati con rigore.

Gestione dei Processi

Gestione / rendicontazione finanziaria

Qualcuno crede che le fonti finanziarie accessibili alla PMI siano solo le banche e i fornitori, magari anche i clienti, se pagano anticipato. Queste stesse aziende, magari non accedono al credito perché il loro RATING, cioè il merito creditizio della loro azienda, è insufficiente e il costo del denaro molto alto. In realtà le fonti finanziamento immediatamente accessibili non sono solo tre, ma almeno sei, e la corretta gestione del credito è oggi un requisito irrinunciabile per riuscire a competere. Le aziende che hanno problemi finanziari, li devono affrontare e risolvere con la massima sollecitudine.

Marketing strategico e operativo.

E’ più importante l’azienda e il prodotto, oppure il mercato al quale ci rivolgiamo? e sono più numerosi i clienti che abbiamo o quelli che potremmo conquistare? e il prezzo, è una leva che adottiamo per competere, oppure la utilizzano solo i nostri concorrenti per rubarci i clienti? quanto spendiamo per vendere? Se vogliamo competere come potremmo riuscire a fare, dobbiamo guardare la nostra azienda come la guarderebbe un cliente / consumatore. E dobbiamo chiederci come vogliamo distinguerci dalla concorrenza e come fare in modo da poter raggiungere l’obiettivo di vendita / margine / risultato a noi accessibile, che è sicuramente superiore al risultato conseguito.

Organizzazione

Come sta la nostra azienda, dal punto di vista organizzativo? qualsiasi giudizio potrebbe essere messo in discussione. Per questo motivo, molto semplicemente, il modello organizzativo idoneo è quello che funziona. Se funziona, l’azienda conseguirà l’obiettivo che sta perseguendo, se non funziona il risultato sarà inferiore alle aspettative e sarà necessario riesaminarlo e correggerlo coinvolgendo in questo cambiamento i principali attori.

Amministrazione / controllo di gestione

L’impianto amministrativo è idoneo a rappresentare l’azienda declinata per settori di attività / area di business / responsabilità / centro di ricavo o costo? Troppo spesso abbiamo creduto che il GESTIONALE, potesse dare queste risposte, che magari stiamo ancora aspettando. Ma se non sappiamo quali siano i margini e i risultati, non possiamo incidere su di essi; o nella migliore delle ipotesi non potremo farlo con la cognizione di causa che sarebbe necessaria. Il che significherebbe accettare che la competitività della nostra azienda possa essere inferiore rispetto a quella che potrebbe avere adottando un controllo di gestione a supporto di una gestione concretamente orientata al miglioramento.

Produzione

Se sentite parlare di produzione per magazzino o commessa, di MRP1 e MRP2, di MES, e di Lean production, avete semplicemente appreso alcune delle tecniche che vengono adottate per programmare e gestire il processo produttivo, a partire dagli approvvigionamenti per arrivare fino alla gestione logistica e alla consegna a cliente. Qual è il modello che stiamo adottando? è idoneo per tutte le famiglie e i prodotti, oppure solo per i lotti più grandi? E permette di rilevare l’incidenza della prototipazione e dei tempi di riattrezzaggio degli impianti? Anche in produzione esistono gli standard, ma vanno costruiti su misura. Lo standard fine a sé stesso è un abito troppo stretto per essere indossato.

Gestione straordinaria

  • strategia;
  • venture capital;
  • alliance / integrazione di business;
  • investimenti;
  • fiscalità;
  • rating;
  • ristrutturazione del debito.

Certificazioni

  • certificazione qualità ai sensi della norma Iso 9000;
  • certificazione ambientale ai sensi della norma ISO 14000;
  • certificazione etica ai sensi della norma SA 8000.

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