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La digitalizzazione? ci trasformerà in un’azienda quattropuntozero, che ne parla anche il tiggi, oppure ci farà penare come il gestionale, che è complicatopuntonove? Mica facile rispondere, vediamo di provare a fare qualche PEResempio, che se è destino dover decidere, aiutano di sicuro.

1° caso: il mese scorso causa deposito cauzionale giudicato insufficiente, Autostrade S.p.A. ci richiede l’integrazione della garanzia e, nel frattempo, ci sospende il servizio telepass. Bene, con l’occasione ci siamo resi conto che: 1. se improvvisamente la sbarra al casello non si alza e il cliente che ti ha sempre pagato va a sbattere, chissenefrega!; 2. se su cinque cantieri, una sola squadra è al lavoro e fai tre code è perché loro se lo possono permettere; tu no, ma a loro non interessa; 3. se passi dal casello automatico ti conviene avere tre carte di credito, perchè una non viene restituita; 4. se credi ai messaggi dei tabelloni luminosi, fai il doppio della strada e impieghi il triplo del tempo. Ah, già Autostrade S.p.A. è più o meno digitale, a parte i PC Olivetti del Punto Blu, mandano già la fattura elettronica, addebitando comunque le spese postali, misurano la soddisfazione del cliente (!?!?)  e se superi i centotrentaseievirgolacinque, il multone ti arriva in automatico senza mai sbagliare indirizzo. Beh, diciamocelo pure, da buoni monopolisti, loro hanno una classifica a parte.

2° caso: poi ci sono quelli che quattropuntozero, per dirla complicata, lo sono, non lo dicono e ci vietano di citarli per nome e cognome. Ma più che digitali, sono capaci di prevedere quali siano le aspettative del cliente e gli rispondono prima ancora che possa manifestarle. E qui la connessione / organizzazione aiuta, per dinci se aiuta!!! Puoi stare a fianco al cliente, puoi chiedergli cosa ne pensi dei prodotti che gli stai dando, puoi addirittura dimostrargli che se ti risponderà, spenderà meno e avrà un servizio migliore. E sì, perché se tu lo aiuti, lui ti aiuta e tu lo aiuti. Si chiama win-win (vinci tu e vince lui). Insomma si va nella medesima direzione e il prodotto non è più solo prodotto, ma è anche servizio, altro che DEPOSITICAUZIONALI! Se il tuo prodotto è il migliore, sarà il più richiesto e anche quello che verrà pagato per primo.

3° caso: infine c’è Cristian, fa il ristoratore, se un suo cliente si lamenta, si scusa e gli regala una preziosissima bottiglia di Bellavista. Lui nella sua zona è diventato più famoso di Cracco e Cannavacciuolo; il suo ristorante è sempre pieno e i suoi clienti sono oramai fedelissimi, perché se lo merita.quattro! Altro che Tripadvisor, i giudizi di Google, l’aria fritta dei social e le classifiche che si parte da Quattro e non si capisce neanche a che gioco si stia giocando.

E i nostri clienti che ci hanno chiesto queste informazioni? Con tutti questi PEResempi, l’hanno prossimo saranno QUATTROPUNTOUNO.

Buone vacanze a tutti!