fbpx

La Merkel vince le elezioni in quanto ai tedeschi piacciono le politicheprotezionistiche / nazionaliste e soprattutto il fatto che la Germania detti l’agenda della UE. Mentre la Francia di quel topolino che è Hollande, che ha già una montagna di problemi di suo, oltre ad allinearsi e coprirsi alla politica della “culona” tedesca, strizza l’occhiolino agli USA di Obama che prende la solita topica sull’ipotesi di intervenire in Siria ed è costretto ad allinearsi alla linea del nemico Putin.

Noi italiani non siamo della partita. Venti anni fa eravamo nel G8, in quanto settima nazione per industrializzazione, poi via via abbiamo perso posizioni e oramai ci chiamano solo quando si riunisce il G20, ma a condizione che i nostri si siedano in ultima fila e sullo sgabello. Colpa degli italiani medesimi, ammettiamolo pure. Ma non solo. L’euro ha indiscutibilmente avvantaggiato le economie forti e penalizzato quelle deboli. I più avvantaggiati sono stati proprio i tedeschi e i francesi, che se le loro divise avessero continuato a correre, esporterebbero il 30% in meno di quanto non facciano oggi. Ma già, siccome loro sono ricchi, dettano le regole, e hanno, ahinoi, l’illusione di essere illuminati e capaci di governare l’economia, la scienza e la fantascienza. Ma si sono per caso chiesti che cosa succederebbe alle loro economie se gli italiani, gli spagnoli, gli irlandesi, i greci e i portoghesi smettessero di acquistare Bmw, Volkwagen, Renault e Citroen??? Beh, di sicuro prenderebbero una sonora tranvata ed inizierebbero a preoccuparsi della loro, di agenda.

Che poi, se è vero come è vero che le auto medie italiane non hanno standard qualitativi accettabili, potremmo sempre acquistare il prodotto inglese. Oppure le auto giapponesi e americane, oltretutto risparmiando. Vero, probabilmente stiamo sognando. Ma se non siamo in grado di competere per la serietà della nostra politica e/o se non abbiamo credibilità a causa della nostra propensione ad indebitarci, almeno proviamo a farci valere in quanto consumatori. Si fotta la Merkel. Si fottano i francesi. Se il cliente ha sempre ragione, come mai i tedeschi ci maltrattano nonostante esportino in Italia quasi il 10% della loro produzione??? Che poi, se anche i tedeschi e i francesi per ripicca smettessero di venire in Italia, chissene! Di turisti ciabattoni e presuntuosi, ne facciamo volentieri a meno. E si ricordino, i tedeschi, se dovessimo essere costretti a portare a casa il risultato, potrebbe anche succedere come nel calcio, Italia Germania 4-3.

P.s. : Belusconi in TV e ci fa la solita filippica, che alcune ragioni le avrebbe anche, ma con le tonnellate di credibilità smarrita in venti anni, oramai convince solo la Pascale e il barboncino Dudu che, in qualità di sesto figlio in pectore, potrebbe ricevere l’incarico di consigliere in Mediolanum e, in eredità, una porzione di regno. Di soldi non ne avrà, sono stati dati a quel furbacchione di De Benedetti, che in carriera ne ha fatte più di Bertoldo e Cacasenno ma, quando è stato beccato sul fatto, ha sostenuto che non c’era e che se c’era dormiva.